attraverso boschi ombrosi, costeggiando gorgoglianti torrenti di montagna, a pochi passi da fragorose cascate, scendendo di nuovo a valle per poi salire fino ai giganti delle montagne e di nuovo giù. In questo luogo magico, ogni respiro celebra la libertà. La vostra vacanza escursionistica sul Plan de Corones in Alto Adige: quando farete il primo passo?
Il Plan de Corones è una magnifica destinazione turistica non solo d’inverno. Anche d’estate offre vedute mozzafiato e avventure indimenticabili. Questa montagna panoramica vi invita a esplorarla sia in bicicletta che a piedi, in base al vostro spirito d’avventura
Su & giù: potete scegliere di prendere la funivia o di affrontare la salita a piedi, ma preparatevi! Serve un buon livello di preparazione fisica. L’escursione da Riscone all’imponente cima del Plan de Corones richiede infatti circa quattro-sei ore e presenta un dislivello di 1.344 metri. Siete pronti a mettervi alla prova?
… conduce intorno alla cima del Plan de Corones, a 2.275 metri di altitudine. Lungo questo percorso, non solo sarete circondati da spettacolari panorami, ma avrete anche l’opportunità di ammirare diverse installazioni dell’artista Helmut Pizzinini
… Questa escursione, tecnicamente facile, si estende per poco meno di nove chilometri. Partendo dalla cima del Plan de Corones, il sentiero si snoda attraverso un prato ripido e supera la cresta boscosa prima di scendere verso la locanda Haidenberg. Qui potrete concedervi una gustosa pausa – e il gioco è quasi fatto!
Che sia una corsetta mattutina, una passeggiata al calar del sole o un’escursione alla scoperta della vostra nuova meta, Riscone vi offre un’ampia scelta di sentieri e di escursioni che partono direttamente dal nostro hotel: fate una sosta rigenerante alla Kappler Stöckl, una piccola cappella incastonata in una posizione idilliaca. Se invece volete avventurarvi a quote più alte, dirigetevi verso la locanda di montagna Haidenberg, a 1.300 metri di altitudine. Qui verrete ricompensati da splendidi panorami estivi.
L’idilliaco violino non è in questo caso uno strumento musicale, ma un’incantevole vetta sopra Montassilone.
Questa escursione è l’ideale per chi cerca un’esperienza lontano dalla folla e dal trambusto quotidiano. L’alta croce di vetta è incorniciata da un’affascinante vista panoramica sulle montagne e le valli circostanti. Prendete il vostro pranzo al sacco del Montis e godetevi un momento di pace assoluta, immersi nella natura.
… è una meta particolarmente amata dagli abitanti del luogo. Il motivo? La facilità della salita, che la rende ideale in particolare per gli escursionisti alle prime armi e perfetta per chi è alla conquista della sua “prima croce di vetta”. Un altro punto di forza: il panorama. Non a caso viene chiamata montagna panoramica.
Affettuosamente chiamata “Peitler” dai locali, questa è una montagna dalla forte personalità, che regala una varietà di paesaggi straordinari. I contrasti si rivelano: da un lato, un labirinto di massi che crea un’atmosfera misteriosa e quasi inaccessibile; dall’altro, pittoreschi prati alpini e fienili che offrono un’immagine da cartolina. Il Peitlerkofel non offre solo un percorso circolare ma anche la possibilità di scalarlo tramite una via ferrata. Il piccolo Sass de Putia (2.813 m) è adatto anche ai non scalatori, mentre la salita al grande Sass de Putia (2.874 m) richiede un passo sicuro e resistenza alle altezze. Come in ogni escursione in montagna, la sicurezza prima di tutto!
Ve li sveleremo una volta qui … altrimenti che consigli da insider sarebbero?